Blog Post

Surplus di benessere per chi va in bicicletta 

  • Autore: Bici e terme
  • 13 ago, 2018

Scopri come puoi amplificare la percezione del benessere e il buon umore della pratica sportiva

Chi non ha una buona esperienza di bici è tendenzialmente solito pensare che quest’attività produca sforzo solo o in particolar modo nella parte bassa del corpo: infatti sono gambe e glutei, grazie al loro lavoro ciclico, che forniscono la forza che permette alla bicicletta di muoversi; tuttavia è il tronco (addominali, schiena e pettorali) che ha il compito di dare stabilità al ciclista, e sono braccia e spalle che grazie alla loro contrazione lavorano per mantenere in posizione e condurre il mezzo. Per di più si sa che, in special modo chi ha pedalato in salita, facendo sforzi intensi in un breve arco di tempo e mantenendo alta l’intensità sopra la soglia aerobica, produce acido lattico e un infiammazione muscolare locale. 

Un buon piano di recupero deve attivare tre funzioni: 

1.    Reintegrazione di sali minerali ed elettroliti. 

2.    Miorilassamento volto a sciogliere le dolenzie muscolari e diminuire l’infiammazione.

3.    Drenaggio e Detossinazione per favorire la messa in circolo delle scorie metaboliche e la loro eliminazione.

Bici e Terme grazie alla collaborazione di T-Spatium Terme di Tabiano propone, durante i week end cicloturistici, pacchetti benessere, personalizzabili ed elastici, adatti al ciclista che desidera soddisfare le diverse esigenze.

Reintegrazione grazie all'acqua termale

Le acque di Tabiano che sono utilizzate nella Spa sono fortemente mineralizzate e ad altissimo contenuto di idrogeno solforato, tra i più alti d’Europa. A livello cutaneo, lo zolfo supporta la pelle ed esplica un’attività antinfiammatoria, antipruriginosa e antiossidante, stimolando la rigenerazione dei tessuti e la sebo normalizzazione. A causa del protratto contatto con la sella i ciclisti apprezzano molto l’acqua termale per le sue caratteristiche lenitive e idratanti

Miorilassamento per sciogliere il dolore

I massaggi decontratturanti o sportivi servono in caso di dolenzie da protratta posizione in sella. T-Spatium grazie alla professionalità dei suoi operatori propone diversi trattamenti che potranno soddisfare queste problematiche, come Ardor - Massaggio Decontratturante Sportivo, che attraverso manovre studiate per lavorare in profondità si ottiene una migliore vascolarizzazione dei tessuti che apporta un beneficio fisico e una sensazione di mobilità e leggerezza. Coniunctio - Massaggio Miofasciale che basandosi sui principi fondamentali della neurofisiologia e attraverso una serie di manualità specifiche, agisce sul connettivo, producendo reazioni là dove si sono manifestati squilibri a carico dell'apparato muscolo-scheletrico. Aequitas - trattamento di Kinesiologia adatto ad attivare modificazioni energetiche e posturali che, migliorando la comunicazione tra il sistema nervoso centrale e il resto del corpo, faciliteranno la risoluzione delle problematiche in essere.

Elimazione delle scorie metaboliche

I trattamenti utili a sciogliere e mettere in circolo le scorie metaboliche sono per la maggior parte arricchiti dall'utilizzo degli elementi termali. 

Il fango termale è una mescola di argilla e acqua termale e ciò che crea la specificità di questo prodotto sono le caratteristiche delle acque utilizzate infatti, la maturazione del composto, cioè della parte solida e della parte liquida, crea una microfauna con humus e alghe di vario genere che trasformano il tutto nel fango maturo. I fanghi riattivano la circolazione e la microcircolazione, per questo motivo sono impiegati per stimolare il drenaggio e sono particolarmente utilizzati per la cura dell’artrite e dell’artrosi, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. I fanghi, inoltre, svolgono un’azione analgesica, miorilassante e stimolante dei processi metabolici.

Al centro benessere T-Spatium sono stati ideati diversi trattamenti con i fanghi sulfurei, impreziositi dall'utilizzo del lettino in marmo riscaldato. Per le necessità specifiche dello sportivo e del tempo ridotto durante i week end bici e terme, sono stati selezionati gli avvolgimenti nel fango ai piedi o per tutto il corpo; questi ultimi possono essere arricchiti da scrub al sale che supportano il processo detossinate. Sempre in questo ambito consigliamo l'utilizzo delle saune all'interno della SPA o dei rituali detox alle Terme Romane. 

Per chi cerca un benessere superiore: armonizzazione olistica

L'armonizzazione olistica è volta a favorire una maggiore sintonia con se stessi e gli altri. Saper trarre il meglio dalle situazioni e sentirsi in armonia con la vita produce salute. Il Ben-Essere non dipende quindi dall’assenza di disagi e sofferenze, ma dalla capacità di interagire in modo sano con esse imparando a cogliere l’opportunità nelle difficoltà.

I professionisti di T-Spatium fondano le radici della loro formazione nel rispetto dell’unicità individuale, nel riconoscimento dei bisogni altrui e nella capacità di trovare la giusta comunicazione per incontrare l’altro. Fra tutti i trattamenti che si possono sperimentare alla SPA, il Massaggio Cromoarmonico coniuga anni di esperienza nel settore benessere a innovative combinazioni di stimoli sensoriali. Un percorso di riequilibrio che utilizza: colori, musiche e manovre appositamente studiate per essere adattate alle tue peculiari caratteristiche portate in luce grazie all’utilizzo del cromotest che sarà somministrato prima del massaggio. È un trattamento armonizzante che ti condurrà in un profondo viaggio alla scoperta di te stesso.

Amplifica la percezione del benessere e il buon umore della pratica sportiva

Con pacchetti studiati ad hoc, intendiamo accompagnare i ciclisti e i cicloturisti in quel tempo di riposo che segue l’uscita in bici, dando continuità alla dimensione socievole e gioviale del pedalare in gruppo. Dando anche spazio alle esigenze uniche e speciali di ognuno di voi, legate al vissuto, alla conformazione fisica e alle tematiche del momento. I trattamenti che vi proponiamo amplificano la percezione del benessere e il buon umore della pratica sportiva. Il buon pedalare diventa così buon vivere.

Autore: Bici e Terme 28 feb, 2019
Tabiano Terme. Partecipa a Bici e Terme - L'esperienza di benessere che ruota attorno alla bicicletta al 100%.
Autore: Bici e terme 07 ott, 2018
Cosa mangiare per avere più energie durante la prestazione fisica. Scopi l'integrazione naturale più sana per il tuo organismo
Autore: Bici e terme 29 ago, 2018
Il nostro organismo è capace di supportare lo sforzo fisico ma se eccediamo il sistema antiossidante non riesce ad opporsi al possibile sviluppo dei processi infiammatori.
Autore: Bici e Terme 20 ago, 2018
Scopri i 7 motivi per cui andare in bici fa bene alla tua salute
Autore: bici e terme 04 ago, 2018
Scopri la Via Francigena tra Fidenza e Fornovo, pedala nella storia
Autore: Bici e Terme 03 lug, 2018
29 e 30 Settembre 2018 - Nuova edizione di Bici e Terme - L'esperienza di benessere che ruota attorno alla bicicletta al 100%.
Autore: Bici e terme 30 mag, 2018
La bicicletta è un viaggio per cui si parte leggeri. Serve una borraccia, una camera d’aria di riserva, una maglia e un pantaloncino con il fondello. E serve anche saper gestire il proprio respiro.
Autore: Bici e Terme 21 apr, 2018
Dall’Appennino al Grande Fiume Po si svela un territorio da scoprire, vivere, e respirare
Autore: Bici e Terme 09 apr, 2018
I week end Bici e Terme sono un ottimo modo per scoprire i patrimoni storici e culturali del territorio e rigenerarti alle Terme per ripartire ancora più in forma.
Share by: