Blog Post

Scopri come migliorare la performance sportiva

  • Autore: Bici e terme
  • 29 ago, 2018

Il nostro organismo è capace di supportare lo sforzo fisico ma se eccediamo cosa succede?

Cosa accomuna l’atleta amatoriale e quello sportivo? La ricerca della personale massima efficienza fisica.  Chi ama praticare sport è sempre più attento alla salute, si prende cura dell’alimentazione, seleziona minuziosamente strumenti e abbigliamento, cerca i luoghi più adatti per praticare attività e, come facevano i primi atleti di cui si ha nota dell’antichità, mette in atto pratiche salutari, come la frequentazione delle Terme per rigenerare corpo e spirito e migliorare la performance sportiva. 

Il progetto “Bici e Terme”intende creare un connubio di elementi vincenti che coniuga la passione per la bicicletta e la ricerca del benessere.  

Cosa ci porta a pensare che le acque termali possano essere un toccasana per chi pratica sport e desidera migliorare la performance sportiva?

Il nostro organismo è capace di supportare lo sforzo fisico e riparare quei piccoli danni tessutali che si possono generare, ma talvolta, se eccediamo presi dalla competizione o dal desiderio di proseguire una piacevole esperienza come un’escursione in bicicletta, il sistema antiossidante non riesce ad opporsi al possibile sviluppo dei processi infiammatori.In quel caso è bene ricordare che l’acqua termale sulfureaè nota per le sue capacità di ridurre l’infiammazionegrazie al suo ruolo di antiossidante per vie aeree e cutanee. 

Cosa propongono le terme per ridurre lo stato infiammatorio e migliorare la performance sportiva?

  • L’utilizzo dei trattamenti con fanghi termali post attività fisica permette all’organismo di godere dei benefici effetti delle acque e delle argille che detossinano, riducono lo stato infiammatorio del corpo e, grazie al calore sprigionato dall’applicazione cutanea del fango, permettono il rilassamento muscolare.

  • I massaggi dopo uno sforzo fisico sono utilizzati in qualsiasi ambito sportivo, sia professionistico sia amatoriale, perché ad essi vengono riconosciuti notevoli effetti rigeneranti. Gli operatori esperti consigliano il massaggio decontratturante sportivo Ardor che, grazie alle sue particolari manualità, permette al corpo di ritrovare una maggior flessibilità delle articolazioni e aumenta la vascolarizzazione dei tessuti,supportando una profonda detossinazione.


  • I trattamenti manuali, nello specifico la Kinesiologia e le manualità miofasciali, lavorando sia sulla struttura muscolo-articolare sia sulla sana comunicazione del sistema nervoso col resto dell’organismo, aiutano a riportare in equilibrio i segmenti corporei che hanno lavorato maggiormente durante lo sforzo fisico, riducendo in modo importante i tempi di recupero post-attività.


  • Parlando di Terme e della necessità di migliorare la performance sportiva e ridurre lo stato infiammatorio, di grande importanza sono: l’utilizzo di stimolazioni con acqua calda e fredda date da sauna e bagno turco, che permettono una sana sudorazione con azione detossinante, e la doccia fredda rigenerante, che ha lo scopo di aumentare la risposta del sistema nervoso e la circolazione sanguigna con effetto depurante.

Lo stato infiammatorio è alla base della maggior parte delle problematiche, sia acute sia degenerative, maggiormente studiate nel settore scientifico e delle quali sempre di più si cerca di diminuire e ostacolare la presenza e gli effetti dannosi. Le Terme, benché meno utilizzate rispetto ai tempi passati, hanno ancora molto da dire a favore della salute e del benessere dell’uomo, quindi riscopri le sue grandi potenzialità e affidati a chi da più di 25 anni lavora con passione a favore della salute.

Autore: Bici e Terme 28 feb, 2019
Tabiano Terme. Partecipa a Bici e Terme - L'esperienza di benessere che ruota attorno alla bicicletta al 100%.
Autore: Bici e terme 07 ott, 2018
Cosa mangiare per avere più energie durante la prestazione fisica. Scopi l'integrazione naturale più sana per il tuo organismo
Autore: Bici e Terme 20 ago, 2018
Scopri i 7 motivi per cui andare in bici fa bene alla tua salute
Autore: Bici e terme 13 ago, 2018
Bici e Terme grazie alla collaborazione di T-Spatium Terme di Tabiano propone, durante i week end cicloturistici, pacchetti benessere, personalizzabili ed elastici, adatti al ciclista che desidera prolungare il benessere della pratica sportiva
Autore: bici e terme 04 ago, 2018
Scopri la Via Francigena tra Fidenza e Fornovo, pedala nella storia
Autore: Bici e Terme 03 lug, 2018
29 e 30 Settembre 2018 - Nuova edizione di Bici e Terme - L'esperienza di benessere che ruota attorno alla bicicletta al 100%.
Autore: Bici e terme 30 mag, 2018
La bicicletta è un viaggio per cui si parte leggeri. Serve una borraccia, una camera d’aria di riserva, una maglia e un pantaloncino con il fondello. E serve anche saper gestire il proprio respiro.
Autore: Bici e Terme 21 apr, 2018
Dall’Appennino al Grande Fiume Po si svela un territorio da scoprire, vivere, e respirare
Autore: Bici e Terme 09 apr, 2018
I week end Bici e Terme sono un ottimo modo per scoprire i patrimoni storici e culturali del territorio e rigenerarti alle Terme per ripartire ancora più in forma.
Share by: